La nostra azienda

Tenuta Nerca di Gentile Bruno è un’azienda a conduzione famigliare

Attualmente si estende su una superficie di circa 25 ettari, dei quali circa 12 sono coltivati a vigneto a  cui si aggiungono noccioleti, prati e seminativi.

 

La nostra famiglia coltiva la vite e produce vino ormai da diverse generazioni, più precisamente dal lontano 1843, come dimostrato da un certificato di catasto perfettamente conservato e rilasciato dal comune di Mongardino il 27 dicembre del 1892, nel quale si attestavano le proprietà allora in possesso della nostra famiglia con le rispettive date di acquisto. Un documento fondamentale che dà luce e mette in risalto il nostro legame indissolubile da ormai quasi due secoli con questo magnifico territorio. Un territorio a cui dobbiamo la particolarità, l’eleganza e la struttura, ovvero le caratteristiche che contraddistinguono i nostri vini.

 

I terreni su cui sorgono i nostri vigneti sono ubicati nei comuni di Mongardino, Vigliano d’Asti e Isola d’Asti. Questa passione viene tramandata dagli attuali conduttori dell’azienda, Bruno e Doriana, ai figli, Andrea e Simone, che rappresentano l’ingresso in azienda della sesta generazione. Andrea, che ha terminato gli studi presso il corso di laurea magistrale in Scienze Viticole ed Enologiche, insieme a Simone, Perito Agrario Specializzato in Viticoltura ed Enologia, sono entrambi da sempre legati al mondo viticolo ed enologico e attualmente conducono l’attività di famiglia insieme ai genitori.

 

Il nostro obiettivo è quello di continuare a mantenere un forte legame con la tradizione, approfondendo ulteriormente le conoscenze sul nostro territorio e aumentando così le diverse sfaccettature che caratterizzano i nostri vini, senza però dimenticarsi dell’innovazione, specialmente in vigneto dove è sempre più necessario trovare soluzioni valide per diminuire il più possibile l’impatto ambientale, oltre che per arrivare a proporre prodotti nuovi ed in particolare per appassionare e soddisfare un pubblico anche giovane e sempre più esperto.

Il territorio dove sono coltivati i nostri vigneti è caratterizzato da terreni con giacitura collinare che permette una migliore esposizione della vite al sole, sfruttando tutte le sfaccettature che contraddistinguono i vari versanti delle nostre dolci colline. Il clima si presenta per lo più di tipo mediterraneo, con inverni anche rigidi e temperature che possono scendere occasionalmente fino a -15 °C ed estati caldo umide con picchi di temperature fino ai 35 °C.  I terreni sono calcarei con una buona dotazione di argilla.

 

I vigneti hanno un sistema di allevamento a contro-spalliera con sistema di potatura mista a Guyot e sono collocati ad altitudini comprese tra i 180 e i 310m. L’età media delle viti si aggira intorno a 20-40 anni, anche se è possibile imbattersi in alcune vigne più vecchie con ceppi di oltre 60 anni di età. Le uve vengono raccolte interamente a mano, con una particolare cernita dei grappoli migliori, e successivamente trasportate nella vicina cantina di vinificazione, nella quale in seguito alle operazioni di ammostamento avviene la fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.